Quali sono i benefici di una minipiscina idromassaggio
Fare un bagno in una minipiscina idromassaggio rappresenta un vero toccasana. L’immersione in acqua calda e il massaggio delle sue bolle regalano un momento di benessere che non trova eguali tra le mura di casa. Eppure, il relax è solo il primo di una lunga lista di benefici di una minipiscina idromassaggio. Scopriamoli insieme!
Tutti i benefici delle minipiscine idromassaggio
Il fatto che l’idromassaggio apporti benefici al corpo è ben dimostrato anche dalla storia della sua invenzione.
A inventare la prima minipiscina idromassaggio fu infatti Roy Jacuzzi che, per alleviare i dolori dell’artrite reumatoide diagnosticata al figlio Candido, decise di installare nella vasca di casa una pompa idraulica in grado di produrre bolle d’acqua dal potere massaggiante. Notando quanto effettivamente l’invenzione diede sollievo al figlio malato, nel 1968 Roy lanciò le prime vasche idromassaggio sul mercato, sancendo l’ascesa e di un nuovo articolo capace di portare benessere e salute nelle case di tutte le persone.
In effetti, le minipiscine idromassaggio offrono la possibilità di unire i vantaggi dell’idroterapia (che include diversi sistemi di cura basati sull’acqua) e della massoterapia (la disciplina che permette di trattare i muscoli attraverso massaggi terapeutici): le correnti e le bolle che si generano in acqua consentono infatti di massaggiare il corpo a diverse pressioni, sostituendo e addirittura amplificando gli effetti benefici del più classico massaggio manuale. Il tutto godendo anche dell’azione dell’acqua, che contribuisce a favorire il drenaggio dei liquidi.
Minipiscina idromassaggio: benefici estetici del corpo
Il primo vantaggio della minipiscina idromassaggio è visibile persino a occhio nudo. Dedicarsi con la giusta periodicità a delle sessioni di idromassaggio permette infatti di ottenere importanti risultati estetici su pelle e corpo.
In una vasca idromassaggio, il movimento dei flussi d’acqua agisce come un vero massaggio stimolante ad azione anticellulite. L’azione e la pressione dell’acqua favoriscono sia il drenaggio dei liquidi sia la circolazione a livello locale, attenuando i gonfiori, gli edemi e in generale gli eccessi dovuti alla ritenzione idrica.
In più, il calore dell’acqua favorisce un aumento del metabolismo e della circolazione: questo significa che nel sangue aumentano le scorte di ossigeno e di altri nutrienti, permettendo di nutrire non solo gli organi interni, ma anche la pelle, che appare quindi più idratata e giovane.
Per non parlare dell’azione levigante dell’acqua che rende la pelle più tonica ed elastica!
Benefici delle piscine idromassaggio su pressione e circolazione
Come abbiamo già detto, la piscina idromassaggio stimola la circolazione del sangue, aumentando il flusso sanguigno e la produzione di ossigeno. Come conseguenza, si abbassa la pressione e si normalizza la frequenza cardiaca: per questi motivi l’idromassaggio è un importante regolatore della pressione, specie per chi soffre di ipertensione.
Se poi si decide di installare una minipiscina idromassaggio da esterno, i benefici aumentanonotevolmente: il contrasto tra il calore dell’acqua e le temperature esterne favoriranno infatti la dilatazione la successiva vasocostrizione dei vasi sanguigni, attivando un ciclo benefico per la circolazione sanguigna e il sistema linfatico.
Minipiscina idromassaggio, l’antistress ideale!
Ovviamente, un’immersione nella vasca idromassaggio regala un’esperienza di relax unica, capace di far dimenticare i problemi. Il merito non è solo del tempo dedicato a sé: il massaggio caldo dell’acqua aumenta la produzione di endorfine, i recettori responsabili del nostro stato di piacere e benessere.
Un altro motivo per cui la minipiscina con idromassaggio regala benefici antistress risiede nel battito cardiaco, che essendo regolato dal tepore dell’acqua consente un maggior rilassamento. E non parliamo dell’azione del caldo sui muscoli, perfetta per allentare le tensioni e godere del massimo relax.
Il consiglio in più? Prova ad aggiungere al tuo bagno degli oli essenziali o dei sali profumati e unisci al potere massoterapico e idroterapico della tua mini piscina idromassaggio anche il potere dell’aromaterapia!
I benefici della minipiscina idromassaggio per chi fa sport
Le minipiscine idromassaggio sono molto utili soprattutto per chi pratica sport intensivo o a livello agonistico.
L’azione combinata del calore dell’acqua calda e del massaggio dei flussi in piscina contribuisce alla vasodilatazione dei vasi sanguigni, allo scioglimento delle contratture muscolari e all’attenuazione del dolore. L’apporto di ossigeno del flusso sanguigno permette inoltre di nutrire muscoli e tessuti, soprattutto nel post allenamento.
Come fare l’idromassaggio per godere di tutti i benefici della minipiscina
Che sia in una minipiscina da esterno o in una minipiscina idromassaggio interna, è necessario seguire alcuni consigli per regalare al corpo tutti i benefici finora descritti.
Per prima cosa, va detto che installare in casa o all’aperto una minipiscina idromassaggio è il miglior modo per godere appieno di tutti i suoi vantaggi: rispetto al frequentare saltuariamente una spa, la pratica periodica dell’idromassaggio amplifica i benefici di questa soluzione per la salute. Non si tratta solo di una scelta di lusso per il tempo libero, ma di una vera e propria abitudine di benessere e bellezza!
A questo proposito, il consiglio degli esperti è di effettuare un bagno nelle vasche idromassaggio per almeno 20 minuti a una temperatura di 37°-38°: se si preferisce una temperature più alta, i tempi di permanenza nella minipiscina devono essere ridotti a 10-15 minuti. Tutto questo per non più di 2 volte a settimana.
È bene sapere che è possibile aumentare gli effetti benefici della vasca idromassaggio eseguendo uno scrub esfoliante che prepari la pelle a ricevere il massaggio salutare dell’acqua. In più, sarebbe bene alternare al calore dell’idromassaggio un piccolo break con getti d’acqua fredda per tonificare la pelle e attivare la vasocostrizione, ideale per aumentare i benefici sulla circolazione.
Decisamente un ottimo motivo per installare subito una minipiscina idromassaggio!