Qual è il costo di una sauna?
Si tratta di una domanda a cui è molto difficile rispondere, perché in realtà sono tantissimi i parametri che incidono sul prezzo finale di vendita di una cabina.
Costo della sauna: da cosa dipende?
Ci sono più fattori che influiscono sul costo della sauna. Ora li scopriremo uno ad uno.
Dimensioni della sauna
Uno dei parametri che incide di più sul costo di una sauna è la dimensione della cabina.
Va da sé che più una sauna è piccola e compatta, più basso sarà il suo costo. Viceversa, se una cabina è più grande e contiene più sedute e posti a sedere, allora costerà di più.
Ricordiamo che esistono cabine di piccole dimensioni, adatte a ospitare anche solo una coppia di persone, come ad esempio il modello Alaska Mini di Eurosaune, accanto a modelli di cabine di grandi dimensioni, tra cui la scenografica sauna da esterno Magnus XL.
Tipo di sauna
Anche la tipologia influisce sul costo di una sauna.
Esistono infatti diverse tipologie di saune:
- Sauna finlandese: è la sauna tradizionale, contraddistinta da una cabina in legno dotata di stufa con pietre laviche. Le sue temperature interne sono molto elevate (fino a 80°C) e hanno un basso tasso di umidità,
- Sauna infrarossi: è una cabina un legn dotata di radiatori che emettono raggi infrarossi che penetrano in profondità, scaldando la pelle. La temperatura in cabina è più bassa rispetto alla sauna tradizionale (al massimo raggiunge i 60°C);
- Sauna combinata: si tratta di una sauna infrarossi che, all’occorrenza, può essere utilizzata anche come sauna tradizionale.
Le saune finlandesi sono in genere più costose rispetto alle saune infrarossi.
In più, la sauna finlandese consuma più energia rispetto alla cabina a infrarossi, motivo per cui molti optano spesso per una sauna combinata, che utilizzano principalmente come sauna infrarossi, salvo poi concedersi ogni tanto un bagno di calore tradizionale.
Materiali della sauna
Un altro elemento che incide sul prezzo di una sauna è il materiale utilizzato per la costruzione della cabina.
Il legno è un materiale nobile, e per realizzare le pareti e le sedute della sauna vengono utilizzati legni particolarmente pregiati: tra questi troviamo soprattutto l’abete nordico, molto utilizzato per le cabine delle saune finlandesi, il legno di Abachi, di origine africana, il legno di pino e il termopioppo.
L’oscillazione di prezzo tra una soluzione e l’altra incide sul costo finale della sauna, ma ricorda: meglio optare per una cabina costruita con un legno di alta qualità per essere sicuri di godere di una sauna resistente nel tempo.
Inoltre, i legni di alta qualità garantiscono un’esperienza di benessere a tutto tondo, permettendo ai fruitori di godere delle essenze balsamiche rilasciate naturalmente dal legno durante la sessione in cabina.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che anche le superfici vetrate delle saune sono realizzate in vetri di altissima qualità, con spessore notevoli: soltanto così si possono infatti garantire alti livelli di isolamento termico. Anche questo fattore incide sul prezzo!
Accessori e dotazioni extra sauna
Infine, tra i fattori che contribuiscono a far salire il prezzo di una sauna ci sono gli accessori e le dotazioni extra.
Aggiungere panche, sedute e sistemi di gestione della luce o del suono comporta necessariamente un aumento di costo. Dall’altra parte, gli optional permettono di costruire l’esperienza di benessere che realmente si desidera, contribuendo a fare della sauna un vero rituale irrinunciabile.
Tra gli optional più richiesti per la sauna troviamo sicuramente il sistema Sound & Light, un impianto di illuminazione a LED che riproduce i colori dell’arcobaleno, aggiungendo al bagno di calore della sauna un piacevole effetto di cromoterapia.
Non è da meno il controllo della musica, che permette di aggiungere all’atmosfera della cabina un paesaggio sonoro ancora più immersivo e avvolgente, per un relax che investe tutti i sensi.
Un altro accessorio molto amato? Sicuramente i blocchi di sale dell’Himalaya, che consistono in una parete di sale da installare in cabina per aumentare i benefici del bagno di calore.
Il sale, assorbendo l’umidità dell’aria presente nella sauna, si condensa innescando un processo di ionizzazione naturale che sprigiona fino a 84 preziosi minerali. Per non parlare del profumo piacevole che rilascia nell’ambiente, contribuendo a stuzzicare ancora di più la sensorialità.