Fare la sauna in estate non è affatto un azzardo!
Ci sono tante buone ragioni per immergersi nel clima del bagno di calore di origine nordica anche nel pieno della stagione più calda e soleggiata dell’anno.
Se non ci credi, ti invitiamo a scoprire alcuni dei principali motivi per cui questa esperienza di benessere risulta benefica per il corpo… anche nei mesi da giugno a settembre!
La sauna in estate è un buon allenamento al caldo
L’estate è una stagione calda. Negli ultimi anni, poi, la colonnina di mercurio ha toccato vette inaspettate, accalorando le nostre notti e le nostre giornate come mai prima d’ora.
In questo “clima”, il pensiero di fare la sauna in estate potrebbe sembrare una sofferenza, ma le cose non stanno affatto così.
Per prima cosa, sfatiamo il mito che la sauna è fatta solo per l’inverno: la verità è che la routine del bagno di calore nordico può essere effettuata sempre, anche nella stagione più calda. I suoi effetti benefici non cambiano tra l’inverno e l’estate e, anzi, possono rivelarsi inaspettatamente convenienti per affrontare la calura estiva con tutto un altro spirito.
La sauna abitua infatti il corpo ad abituarsi alle alte temperature: fare la sauna anche in estate diventa quindi una specie di allenamento che favorisce l’acclimatamento alle temperature sempre più estreme.
Non solo: dobbiamo ricordare che la sauna non corrisponde solo alla sessione in cabina. Il rituale della sauna è fatto di momenti diversi, dalla doccia tiepida prima di entrare alla cascata di acqua gelata dopo l’uscita. Ebbene: tutti questi rituali, ripetuti nel tempo, favoriscono non solo una migliore gestione degli sbalzi di temperatura tipici del tran tran estivo, ma aiutano a regolare il sistema cardiocircolatorio, spesso messo a dura prova nelle torride o afose giornate d’estate.
L’alternanza stessa tra bagno di calore e doccia fredda può rappresentare una forma di refrigerio, sottolineando la piacevolezza che la sauna sa e può regalare anche nel pieno della stagione estiva. Per di più, l’effetto tonificante del rituale caldo-freddo non passa inosservato in spiaggia, dove sarà possibile sfoggiare un corpo tonico e luminoso.
Sauna per una pelle più bella e preparata al sole
Estate fa rima con sole, mare e abbronzatura. E indovina un po’: la sauna è una preziosa alleata della tintarella!
Il calore generato all’interno della cabina della sauna aiuta infatti a eliminare le impurità attraverso la sudorazione e a pulire i pori, trasformando la pelle in una tela elastica e compatta, perfettamente detersa ed esfoliata… e per questo ancora più ricettiva ai raggi del sole.
Grazie alla sauna in estate, è più facile ottenere una bella abbronzatura dorata!
Una pelle pulita e detersa determina anche una migliore “grana”: così, priva di impurità e infiammazioni, la pelle non rischierà di trasformare gli inestetismi nelle spiacevoli macchie scure causate dal foto invecchiamento.
La sauna d’estate è un bagno di relax
Diciamo le cose come stanno: la sauna offre un benessere impagabile, e poterlo vivere tutto l’anno è un vero lusso.
In estate come in inverno, immergersi nell’atmosfera calda e rarefatta di una cabina, sia essa una tradizionale sauna finlandese o una sauna a infrarossi, rappresenta una coccola per il corpo, per la mente e per lo spirito.
Fare la sauna in estate permette di allentare le tensioni della stagione più attiva dell’anno, in cui le corse della vita quotidiana non rallentano, ma anzi, si sovrappongono agli impegni di vita mondana. In questo contesto, dedicare parte del proprio tempo libero a un bagno di calore rappresenta un dono prezioso, che porta a benefici notevoliche continuano anche dopo la fine della sessione.
La sauna in estate, ad esempio, aiuta con il suo calore a rilassare i muscoli, a rallentare il battito del cuore e ad allentare le tensioni, aiutando a conciliare il riposo, quanto mai indispensabile in una stagione in cui persino dormire la notte può diventare complicato.
A ciò si aggiungono tutti gli altri benefici, come ad esempio una migliore ossigenazione del corpo, dovuto all’aumento del flusso di sangue che aiuta a nutrire meglio cellule, tessuti e organi.
Vedi che dopotutto non è male fare la sauna in estate?