Molte persone che desiderano godersi il lusso di una spa casalinga optano spesso per l’acquisto di una cabina a infrarossi. Si dice infatti che i consumi di una sauna infrarossi siano notevolmente più bassi rispetto a quelli di una sauna finlandese tradizionale. Le cose stanno davvero così?
Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quanto consuma una sauna infrarosso!
Quanto consuma una sauna a infrarossi?
Per capire quali sono i consumi di una sauna infrarossi, dobbiamo prima di tutto ripassare il meccanismo alla base di questa tipologia di sauna.
La sauna infrarossi consiste in una cabina di legno dotata di pannelli radianti e lampade a raggi infrarossi. Il loro compito consiste appunto nell’emissione di raggi infrarossi, ovvero radiazioni di calore assolutamente sicure (e benefiche) per il corpo. Lo scopo dell’infrarosso non è tanto quello di surriscaldare l’aria e l’ambiente, quanto piuttosto di scaldare la pelle e il corpo delle persone all’interno della cabina.
Questo aspetto è fondamentale, perché rappresenta una notevole differenza rispetto alla sauna tradizionale con stufa: la cabina della sauna infrarossi non necessita infatti di raggiungere elevate temperature, come avviene invece nella classica sauna, la quale si basa proprio su un ambiente notevolmente surriscaldato e con poca umidità.
Questo dettaglio incide fortemente sui consumi della sauna infrarosso, che, come vedremo tra poco, sono davvero sorprendenti.
I consumi della sauna infrarosso
Una seduta all’interno di una sauna a infrarossi comporta un consumo quasi mai superiore ai 2 kW: i pannelli radianti tendono infatti a scaldarsi velocemente, riducendo i tempi di attesa per la preparazione dell’ambiente in cabina (e allungando, tra l’altro, quelli di permanenza, che possono essere più lunghi rispetto a quelli della sauna tradizionale).
Facciamo qualche esempio pratico con alcuni modelli di sauna infrarosso Euro Saune.
Un modello super compatto come la sauna infrarosso Minimy ha consumi pari a 1 kW. Una cifra che sbalordisce, soprattutto perché include non solo il consumo dei pannelli radianti e degli irradiatori, ma anche della griglia di ventilazione e dell’illuminazione LED dimmerabile.
Anche prendendo modello meno compatti come l’infrarossi sauna Vitamy, l’impatto sui consumi non cambia. A fronte di una cabina di circa 2 mq e 2 m di altezza, i consumi restano nell’ordine dei 2 kW. Un vero affare!
L’impianto necessario per tollerare i consumi della sauna infrarossi
Ricordiamo che prima di acquistare una sauna infrarossi è sempre fondamentale verificare che il proprio impianto elettrico sia in grado di sostenere i consumi di questa tipologia di prodotto.
Poiché i consumi di una sauna a infrarossi sono relativamente bassi, con una media di 1,6 kWh per seduta, di solito bastano 3 kW di allacciamento al contatore.
Consumi sauna infrarossi: sono davvero più bassi della sauna tradizionale?
Ora non resta che rispondere alla domanda di apertura, ovvero: ma quindi è vero che la sauna infrarossi ha consumi più bassi di una sauna tradizionale?
Dando sempre un’occhiata ai modelli di saune disponibili su Euro Saune, possiamo mettere a confronto due articoli simili e ottenere una pronta risposta. Se ad esempio prendiamo una sauna tradizionale come la cabina Alaska Mini e la confrontiamo con la già citata cabina Vitamy, notiamo che la prima consuma 3.6 kW, la seconda solo 1 kW.
In più, quando parliamo di consumi, dobbiamo pensare anche alla modalità di fruizione delle due diverse cabine. Oltre al riscaldamento iniziale, più lungo in una sauna finlandese, bisogna considerare i differenti tempi di permanenza e i cicli necessari per una seduta completa all’interno dell’uno o dell’altro sistema.
La sauna finlandese prevede il ripetersi di più cicli di brevi sedute, suddivise fra loro da pause di tempo da trascorrere al di fuori della cabina. La sauna infrarossi permette una permanenza più lunga e cicli più brevi, offrendo quindi un risparmio maggiore sui consumi anche da questo punto di vista.
Quindi la risposta è sì: è vero che la sauna a infrarossi offre un notevole risparmio sui consumi rispetto alla sauna finlandese! Un motivo in più per farci un pensiero, no?
Scopri i migliori modelli di sauna infrarosso sullo shop di Euro Saune.