Le saune infrarossi sono diventate molto popolari negli ultimi anni. Grazie all’impiego di nuove tecnologie, infatti, è ora possibile godere dei benefici della sauna dotandosi di una cabina più compatta e con un consumo più basso rispetto al tradizionale sistema finlandese.
La sauna a infrarossi rappresenta quindi la soluzione ideale per la creazione di un piccolo angolo spa casalingo. Scopriamo meglio come funziona e quali sono i suoi benefici!
Che cosa sono le saune infrarossi
La sauna infrarossi trae ispirazione dalla sauna di origine finlandese, ma se ne discosta sotto molti punti di vista. Questo sistema sfrutta infatti l’impiego della tecnologia per evolvere l’esperienza di benessere, rendendola più accessibile.
Ma come funziona una sauna a infrarossi? E soprattutto: cosa sono i raggi infrarossi?
La sauna a infrarossi non è altro che una cabina dotata di pannelli radianti a infrarossi. Semplicemente, questi ultimi sono onde elettromagnetiche assolutamente sicure per la pelle e il corpo: il loro compito all’interno della cabina della sauna è quello di condurre il calore, esercitando sull’organismo proprietà benefiche e salutari.
La principale caratteristica della sauna infrarossi è il suo consumo ridotto: l’utilizzo dei pannelli a raggi rossi, infatti, è molto meno impattante sui consumi rispetto ad altre soluzioni di sauna. Ma questo non è il solo motivo per cui la sauna infrarosso sta riscuotendo così tanto successo negli ultimi anni.
Per capire meglio perché sempre più utilizzatori si stanno approcciando a questa nuova forma di benessere, dobbiamo mettere a confronto la sauna a infrarossi con la sua “antenata”: la sauna finlandese.
Differenza tra sauna infrarossi e sauna tradizionale
Il sistema della sauna infrarossi è molto diverso da quello della sauna tradizionale di origine nordica.
La sauna classica consiste infatti in un ambiente caldo, secco e con una ridotta percentuale di umidità: il cosiddetto “bagno di calore”.
Il calore in questo caso non proviene dalle lampade a infrarossi, ma da una stufa composta da pietre calde di origine lavica. Al di sopra di queste viene spesso versata dell’acqua, un gesto utile a diffondere nell’ambiente un vapore leggero che umidifica leggermente l’aria, permettendo di regolare le percentuali di umidità.
Le temperature tra i due tipi di sauna sono molto diverse. Nella sauna infrarosso, le temperature toccano i 40° e i 60°C, mentre nella sauna finlandese si aggirano attorno ai 65°C e i 90°C.
Questo si traduce in una diversa esperienza di benessere: in una sauna tradizionale, infatti, è facile che il calore subisca degli sbalzi. In più, bisogna ricordare che quest’ultimo, benché più avvolgente (e per certi versi più “opprimente”), agisce soprattutto a livello superficiale.
I raggi infrarossi, d’altra parte, garantiscono un calore costante, e in più agiscono penetrando molto più in profondità nella pelle. Lo scopo dei pannelli radianti della sauna, infatti, non è tanto quello di scaldare l’aria in cabina, quanto di far penetrare il calore attraverso la pelle. Questo è il motivo per cui le saune infrarossi sono molto utilizzate anche a scopo terapeutico.
Le dotazioni di una sauna infrarossi
Certo, è vero che le due tipologie di saune hanno in comune l’impiego del legno naturale: ma, nel caso della sauna finlandese, si propende a realizzare un ambiente completo di sedute e panche in legno. Nella cabina a infrarossi, invece, lo spazio è solitamente più ridotto.
Le dimensioni più compatte sono più che altro una scelta figlia delle richieste del mercato. La sauna infrarosso è infatti molto richiesta nei contesti casalinghi, dove le misure ridotte hanno la meglio.
Questo non significa che non si possa progettare una sauna infrarossi con più di una seduta, anzi: le possibilità espressive sono tantissime!
Non dobbiamo dimenticare poi che la sauna infrarossi spesso è corredata da lampada RGB con cromoterapia e sistema audio con Bluetooth. Una vera scelta di benessere!
I benefici della sauna infrarossi
Come abbiamo visto, la sauna infrarossi offre un’occasione di benessere che non ha nulla da invidiare alla sauna tradizionale. Tuttavia, ci sono alcune differenze che è bene far notare.
Benché entrambi i sistemi assicurino incredibili benefici a livello fisico e psicofisico, non bisogna dimenticare che, nella scelta di un modello, bisogna tenere conto delle proprie preferenze e aspettative di esperienza.
Se ci si aspetta di entrare in una cabina calda e avvolgente, forse è meglio optare per un modello tradizionale; se invece mal si tollerano le alte temperature, meglio indirizzare la propria scelta sulle saune infrarosso, le quali vantano un clima più congeniale al corpo.
E se proprio non sai cosa scegliere, ricorda che puoi sempre provare la sauna combinata, il nuovo sistema che unisce la sauna finlandese ai raggi infrarossi!
Detto questo, analizziamo i principali benefici della sauna infrarossi!
Tutti i benefici della cabina infrarossi
I raggi infrarossi prodotti dalla sauna sono una fonte di calore che nasconde numerosi effetti benefici:
- Penetrando in profondità, i raggi riescono a riscaldare il corpo in modo più localizzato, permettendo di alleviare i dolori articolari e muscolari e allentare le tensioni;
- Il riscaldamento del corpo incentiva la sudorazione, grazie alla quale è possibile espellere tossine e minerali in eccesso;
- La sensazione di colore esercita anche un potente effetto calmante, a livello fisico e psicologico;
- Il calore della cabina infrarossi serve anche a migliorare le funzioni cardiache e il flusso sanguigno;
- Tutto questo ha effetti positivi sulla sensazione di stanchezza: migliorare la circolazione favorisce il buon riposo notturno, alleviando sintomi come astenia e stanchezza cronica.
Serve altro per convincersi che le saune infrarossi sono la scelta giusta per il proprio benessere?